La nascita di un'azienda.

Fare e-commerce in Italia, nel 2002, significava essere precursori del futuro. É proprio in quell’anno che il nostro CEO, Luca De Marco, ha un’idea folgorante, lungimirante e innovativa. Ne parla dopo due anni all’amico Claudio Iovine, coinvolgendolo e, insieme, danno vita al progetto DILC Ipermercato Online.

La nostra storia

2002

Due anni…di nascita

DILC S.r.l. nasce nel 2004 da un’idea dei due Co-Founders Luca De Marco e Claudio Iovine. Due anni di sperimentazione e il lancio di un progetto, per molti utopico: imporsi nell’e-commerce. Pionieri in Italia e tra i primi in Europa, i fondatori danno vita ad un proprio Marketplace su eBay, ottenendo, in breve, grandissimi risultati.

2006

Ipermercato online

Nel 2006 nasce il sito www.ipermercato-online.it dedicato principalmente a ciò che rappresenterà il core business futuro: l'IT e l'Hi-Tech. Ipermercato Online viene lanciato per diventare una porta aperta per tutti sul mondo dell’informatica.

2013

Nuovi mercati e opportunità

Nel 2013 avviene il passaggio ad SRLS e, negli anni successivi, si concludono importanti accordi di collaborazione con Amazon ed Eprice. Da qui l’espansione oltre i confini nazionali e la distribuzione in 7 nazioni europee: Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca. La società investe in nuove risorse ed amplia il personale con professionisti del settore ed IT specialist.

2017

Consorzio Netcomm

Nel 2017 l’azienda entra a far parte del Consorzio Netcomm, punto di riferimento nazionale ed internazionale in materia di e-commerce e retail digitale che, tra gli altri, vanta soci come American Express, Facebook e Samsung. L’ingresso in Netcomm rappresenta un punto importante, poiché permette all’azienda di sviluppare altre partnership e formare i propri collaboratori, perfezionando inoltre il modello di business.

2018

Nasce Dilc, il nostro brand

A seguito di una progettazione durata un anno, DILC registra il proprio brand di personal computer che, in meno di 12 mesi, diventa brand leader su Amazon nel settore. I PC assemblati DILC si fanno apprezzare per qualità, affidabilità e prezzo altamente competitivo. .

2020

Il valore della sostenibilità

Dal 2020 molte attenzioni e investimenti vengono destinati alla sostenibilità dei processi lavorativi e al be- nessere dei collaboratori. Allo stesso tempo l’azienda consolida la propria identità e dimensione, adottando un proprio Codice Etico e un Modello 231, e ottenendo soddisfacenti Rating d’Impresa ed Assessment ESG da parte di Cerved Rating Agency.

2022

Premio Industria Felix

Il percorso intrapreso finora conduce nel 2022 De Marco & C. all’alta onorificenza di bilancio nell’ambito del Premio Industria Felix, posizionando DILC tra le top 15 imprese con sede legale in Italia nel settore del Commercio Online per performance gestionale e affidabilità finanziaria. Più in generale DILC risulta in quel momento essere tra le prime 203, in tutte le categorie merceologiche, su ben 700.000 aziende valutate.

Mission

Diffondere il verbo dell’informatica in maniera sostenibile ed accessibile per tutti. Costruendo relazioni e rapporti fidelizzati sulla base di valori come l’affidabilità e la professionalità. Diventando un riferimento per privati e organizzazioni, italiane ed estere, dedite alla fornitura di servizi e prodotti informatici ed hi-tech.

Vision

Farci riconoscere universalmente come azienda leader nell’esportazione di prodotti e servizi informatici nel resto dell’Europa e del mondo, attuando processi operativi ampiamente sostenibili e sistemi di welfare aziendale virtuosi che preservino la salute del pianeta e il benessere dei collaboratori.

Il nostro Team

LUCA
CEO & Co-Founder

DILC nasce da una sua idea. Imprenditore, viaggiatore, amante della qualità in ogni sua forma.

CLAUDIO
Co-Founder

Co-Fondatore silenzioso e concreto, preferisce i fatti alle parole. Tanto che ha fatto abbreviare la sua descrizione.

RICCARDO
Chief Operating Officer

Crede nella famiglia, nell'arte, nelle scienze e nei sogni; gli stessi con cui dà forma e sostanza ai progetti in DILC.

MONICA
General Administrative Assistant & HR Coordinator

Da un semplice excel "entrate-uscite" alla fiscalità di 10 nazioni europee. Un lungo cammino, con tenacia e passione.

GIOVANNA
Customer Care and Shipping Specialist

147 cm possono racchiudere un concentrato di energia, precisione e concretezza. Piccola, ma grande.

FRANCESCO
IT Specialist

Esperienza e professionalità per un reparto fondamentale. Cura anche il dettaglio, nel rispetto dell’IT e dei clienti.

ALESSIO
Sales Assistant

Storico, cominciava da una scrivania in un garage. Fidato e professionale, consulente ideale per le vostre scelte.

MARCO
Sales Assistant

Taciturno, come coloro che parlano solo per dire cose utili. Affidabile ed esperto, fornisce sempre il consiglio più giusto.

GIOELE
IT Specialist

Grande passione e tanta qualità. E' così quando ami la tua professione. Non guasta, poi, un cuore a forti tinte azzurre.

ANGELA
Accounting Specialist

Determinata e meticolosa, esperta di numeri e di arti marziali ma il suo amore per gli animali suggerisce che non sia pericolosa. Meglio, comunque, non contraddirla troppo.

RAFFAELE P.
Warehouse Worker

Discutibili i suoi gusti musicali ma non la sua qualità. Con Rizzo forma un tandem di prima categoria.

RAFFAELE R.
Account Manager

Giovanissimo ma determinato e maturo come un veterano. È cresciuto in fretta per dimostrare di essere indispensabile.

RAFFAELE M.
Warehouse Worker

Il più piccolo. Colleziona gamepad fighi per la sua Xbox. Nonostante l'età, grande dedizione e voglia di migliorare.

VALERIO
E-Commerce & Analytics Specialist

L’esperienza ed un master in marketing & communication lo rendono un esperto dell’e-commerce. Preciso e pignolo (anche troppo!), cela - dietro la barba scura - sempre una proposta da condividere. In lui si fondono efficienza e creatività.

DANIELA
Customer Care and Comunication

Giovanissima, specializzata in comunicazione, piena di risorse, dolcezza e allegria. Il suo sorriso contagioso accompagna ogni attività. Ama le lingue tanto da guardare le sue serie tv preferite tassativamente in inglese. Se c’è un concerto mozzafiato, è facile la troviate lì.